Il tempio della Dea

Il Tempio della Dea

Associazione di Promozione Sociale e Centro Ricerche per la Partnership

I Tarocchi della Dea

Edward Burne Jones, Nymph of the Stars.

 

Percorso Formativo: I Tarocchi della Dea © di Sarah Perini

Attraverso l’apprendimento dello strumento divinatorio e la riflessione sulle immagini e sui significati degli archetipi che compaiono all’interno della lettura dei tarocchi, attraverso l’apprendimento del significato degli Arcani e dell’esperienza del consulto, impareremo ad ascoltare, comprendere e lasciar emergere le indicazioni che la nostra interiorità e il disegno superiore ci mostrano. Un’occasione per conoscere il potenziale di conoscenza di Sè che gli archetipi contengono. In questo percorso andremo a fare uno studio comparato tra alcuni mazzi differenti di tarocchi per comprendere le varie tradizioni.

Per lo svolgimento del corso sono necessari i seguenti testi e mazzi di tarocchi:

  • Sarah Perini, Elena Albanese, L’Oracolo del Tempio della Dea, Ed. Lo Scarabeo;
  • Marianne Costa, I Tarocchi Passo a Passo, Om Edizioni;
  • A. Jodorowsky, M. Costa, La via dei Tarocchi, Ed. Feltrinelli, libro;
  • A. Jodorowsky, Tarot de Marseille, Ed. Camoin, mazzo di carte;
  • Vicki Noble, Tarocchi Madrepace, Ed. Us Games Systems, mazzo di carte;
  • Vicki Noble, Madrepace, Ed. Psiche 2, libro;
  • P. Carr Gomm, Tarocchi Druid Craft, Ed. Terra del Sacro Bosco, cofanetto contente mazzo e libro;
  • Robert Wang, Tarocco Junghiano, cofanetto contente mazzo e libro.

Il materiale didattico è necessario allo svolgimento del corso poiché verranno proposti approfondimenti e confronti tra i suddetti testi e mazzi di carte.


Sarah Perini, Elena Albanese, L’Oracolo del Tempio della Dea, Ed. Lo Scarabeo

Corso individuale

È possibile programmare il corso individuale su richiesta, generalmente articolato in 12 lezioni di 2 ore ciascuna.
Tale corso può iniziare in qualsiasi periodo dell’anno e gode di un orario ed una frequenza flessibili strutturabili sulle esigenze personali.

Come si articola il corso:

 INTRODUZIONE:

Storia della disciplina oracolare e tipologie di sistemi di divinazione, genesi e diffusione dei Tarocchi, scuole di pensiero e di pratica della disciplina.
Spiegazione del approccio comparativo di studio proposto nel corso e indicazioni pratiche.

 SPIEGAZIONE E APPRENDIMENTO DEGLI ARCANI MINORI:

Seme di Bastoni: 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10; principessa, regina, cavaliere, re; esercitazioni.
Seme di Coppe: 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10; principessa, regina, cavaliere, re; esercitazioni.
Seme di Denari: 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10; principessa, regina, cavaliere, re; esercitazioni.
Seme di Spade: 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10; principessa, regina, cavaliere, re; esercitazioni.

SPIEGAZIONE E APPRENDIMENTO DEGLI ARCANI MAGGIORI:

      0. Il Matto; 1. Il Mago; 2. La Papessa; 3. L’Imperatrice; 4. L’Imperatore; 5. Il Papa; 6. Gli Amanti; 7. Il Carro; 8. La Forza; 9. L’ Eremita; 10. La Ruota della Fortuna; 11. La Giustizia; 12. L’Appeso; 13. La Morte; 14. La Temperanza; 15. Il Diavolo; 16. La Torre; 17. La Stella; 18. La Luna; 19. Il Sole; 20. Il Giudizio; 21. Il Mondo.

ESERCITAZIONI:

      Durante lo svolgimento del corso si terranno esercitazioni sulla pratica e l’apprendimento degli schemi di lettura.

Materiale didattico:

Saranno consegnate dispense esplicative. Munirsi di quaderno e penna per gli appunti. Eventuale possibilità di registrazione della lezione.


 

Dott.ssa Sarah Perini: Laureata nel 2003 in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Torino, con Indirizzo Storico Culturale, ha partecipato a master e seminari di argomento antropologico al Centro Interdipartimentale di Studi per le Donne dell’Università di Torino con Anna Brawer e Luciana Percovich, approfondendo gli studi di genere e il lavoro di Maria Gimbutas e Riane Eisler. Dal 2005 ha completato la sua formazione attraverso il contatto e l’apprendimento con i percorsi e le pratiche proposte da ricercatrici nel campo del Sacro Femminile, come Luciana Percovich, Vicki Noble, Kathy Jones, Katinka Soetens, Marguerite Rigoglioso, Tsultrim Allione, Sajeeva Hurtado, e molte altre, si è formata alla Scuola Triennale del Glastonbury Goddess Temple, in Inghilterra, apprendendo i Percorsi sul Sacro Femminile di Avalon. Collabora dal 2006 con Morena Luciani e l’Associazione Laima nella creazione e organizzazione di Percorsi di Ricerca e Pratica dei Sentieri del Sacro Femminile e dello Sciamanesimo Femminile e dal 2011 con l’Associazione Argiope. Dal 2005 al 2011 ha lavorato come Editor e Consulente Editoriale per la Casa Editrice Psiche 2, seguendo dei progetti in collaborazione anche con la Casa Editrice Venexia. Dal 2012 ad oggi è consulente editoriale per la Casa Editrice Ester. Curatrice di traduzioni e pubblicazioni sul sacro femminile. Dal 2015 Presidentessa dell’Associazione e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea. Tiene e coordina seminari, conferenze, workshop e cerimonie in tutta Italia. Iscritta all’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa di Torino prosegue la formazione nel percorso triennale di formazione come Counselor. Ricercatrice indipendente, autrice, editor, mediatrice. Da quindici anni lavora nel campo della spiritualità e nell’editoria di settore. È autrice di: “Simboli e Riti delle Donne Celtiche. Regine e Dee al Tempo di Artù”, disponibile anche in lingua inglese. E di: “Chiedi alla Terra. L’Arte della Divinazione Geomantica”, e “Il Simbolismo Magico del Caffè. La caffeomanzia, il rituale divinatorio e la ricerca dei simboli come esperienza conoscitiva”.


Il Percorso non rilascia nessun certificato, ma semplicemente un attestato di partecipazione.

Nessuno di questi percorsi o sessioni sostituisce in nessun modo percorsi psicanalitici o medici. Ci riserviamo di inviare direttamente a chi di competenza per questi tipi di servizi e vi chiediamo di rivolgervi esclusivamente a psicologhe, psicologi, analisti e medici se avete bisogno di indicazioni e diagnosi in tali campi. Grazie.


 

 

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

Il tempio della Dea