Il tempio della Dea

Il Tempio della Dea

Associazione di Promozione Sociale e Centro Ricerche per la Partnership

Vivere la Ruota dell’Anno di Avalon e di Diana.©

RUOTA TEMPIO DELLA DEA

Vivere la Ruota dell’Anno di Avalon e di Diana.©

Questo corso nasce con l’intento di introdurre la conoscenza culturale ed esperire la pratica spirituale relative alla Ruota delle Dee di Britannia o Ruota dell’Anno di Avalon, secondo gli insegnamenti di Kathy Jones, fondatricee del Tempio della Dea di Glastonbury, in Inghilterra. Kathy Jones e Erin MacCauliff, e oggi anche Luna Silver, insegnano da vent’anni presso il Glastonbury Goddess Temple i corsi triennali dedicati al Sacro Femminile in Britannia, i primi due anni sono guidati da Erin MacCauliff e Luna Silver  e il terzo anno più altri percorsi sono guidati da Kathy Jones. La vivace comunità di Avalon, che comprende persone di tutto il mondo, dà l’opportunità di trasformare le proprie vite e vivere in connessione con le energie armonizzanti e creative della Dea e della Signora di Avalon. (www.goddesstemple.co.uk)

In questo percorso della Ruota dell’Anno di Avalon e Diana si affronta la conoscenza della Ruota e della Dea Una e Multiforme specificatamente, in contenuti, forme e modalità simili a quelle trasmesse nelle Spirali del Goddess Temple di Glastonbury; il percorso proposto però non sostituisce tali percorsi, ma ne è una versione adattata al nostro contesto territoriale italiano.

Alcuni argomenti e pratiche connesse al corso italiano sono:

  • Conoscere e onorare la Dea nelle sue molteplici manifestazioni;
  • Conoscere la Ruota dell’Anno
  • Conoscere le Celebrazioni Stagionali;
  • Imparare a creare Celebrazioni e Rituali dedicati alla Dea e alla vita delle Donne e degli Uomini che camminano il suo Sentiero;
  • Cosa può significare il termine “Sacerdotessa” e un “Uomo Sacro della Dea” oggi;
  • Pratiche, Esercitazioni, Meditazioni.
  • Entreremo in contatto con le Dee connesse alla Ruota di Britannia e della Ruota di Diana e delle Dee italiche ed i loro aspetti, creeremo celebrazioni ed apprenderemo strumenti del sacro.

Si lavorerà inoltre con la Ruota di Diana e sulla Ruota delle Dee Italiche e Mediterranee, progetto nato per onorare le Dee della nostra terra. Le persone partecipanti saranno invitate a collaborare nella ricerca di informazioni e documentazione relativa alle divinità femminili protoitaliche, conosciute a livello regionale e nazionale, nelle diverse parti della penisola con l’obiettivo di ricostruire e attualizzare le pratiche del sacro tipicamente italiche.

Il percorso è aperto alle donne e agli uomini che sono interessati a riscoprire il Sacro femminile che è in tutte-i noi, a riportare equilibrio tra il maschile e il femminile e riscrivere il significato del sacro maschile in linea con i principi della spiritualità della Dea oggi.


cover-web

Il Percorso Vivere la Ruota dell’Anno di Avalon e di Diana ® si sviluppa in:

1°Anno – Prima Ruota / 2°Anno – Seconda Ruota / 3°Anno – Terza Ruota

Nella Prima Ruota si affronteranno i concetti basilari della conoscenza della Ruota di Avalon e della Ruota Italica di Diana, il significato degli archetipi della Ruota e delle Celebrazioni Stagionali e si imparerà a potenziare la presenza del sacro femminile nella propria vita e a vivere cerimonie e confronti in cerchio.

Nella Seconda Ruota si approfondirà la conoscenza degli strumenti pratici, di connessione, di meditazione e divinatori; il senso del percorso spirituale nella propria vita, il significato della costruzione di una comunità e di un tempio e si imparerà a costruire e partecipare praticamente a cerimonie di gruppo e individuali.

Nella Terza Ruota si approfondiranno le tematiche del sacro femminile tramite conferenze esplicative/lezioni teorico pratiche; ogni partecipante imparerà inoltre a condurre singolarmente una cerimonia stagionale e un workshop. Si approfondirà la conoscenza della Ruota delle Dee italiche e mediterranee e di Diana per questo obiettivo ogni partecipante svilupperà individualmente o in piccoli gruppi una Ruota completa di una specifica tra le Dee italiche a propria scelta. Inoltre per il Percorso della Terza Ruota sarà possibile scegliere tra la frequenza di due percorsi propedeutici: La Ruota dell’Alchima Emozionale della Dea condotta da Roberta Pibiri o La Ruota di Morgana e Viviana condotta da Sarah Perini.

I corsi si svolgono dal mese novembre di ogni anno fino al mese di ottobre successivo, è previsto un colloquio conoscitivo prima di accedere al percorso, su richiesta si può richiedere di accedere al percorso anche in altri momenti dell’anno previa valutazione.

Il percorso è disponibile sia online, individuale o in piccoli gruppi; che residenziale su programmazione.

SARAH SERIOUS 1  Dott. ssa Sarah Perini: Laureata nel 2003 in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Torino, con Indirizzo Storico Culturale, ha partecipato a master e seminari di argomento antropologico al Centro Interdipartimentale di Studi per le Donne dell’Università di Torino con Anna Brawer e Luciana Percovich, approfondendo gli studi di genere e il lavoro di Maria Gimbutas e Riane Eisler. Dal 2005 ha completato la sua formazione attraverso il contatto e l’apprendimento con i percorsi e le pratiche proposte da ricercatrici nel campo del Sacro Femminile, come Luciana Percovich, Vicki Noble, Kathy Jones, Katinka Soetens, Marguerite Rigoglioso, Tsultrim Allione, Sajeeva Hurtado, e molte altre, si è formata alla Scuola Triennale del Glastonbury Goddess Temple, in Inghilterra, apprendendo i Percorsi sul Sacro Femminile di Avalon. Collabora dal 2006 con Morena Luciani e l’Associazione Laima nella creazione e organizzazione di Percorsi di Ricerca e Pratica dei Sentieri del Sacro Femminile e dello Sciamanesimo Femminile e dal 2011 con l’Associazione Argiope. Dal 2015 Presidentessa dell’Associazione e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea. Tiene e coordina seminari, conferenze, workshop e cerimonie in tutta Italia. Iscritta all’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa di Torino prosegue la formazione nel percorso triennale di formazione come Counselor. Ricercatrice indipendente, autrice, editor, mediatrice. Da quindici anni lavora nel campo della spiritualità e nell’editoria di settore. È autrice di: “Simboli e Riti delle Donne Celtiche. Regine e Dee al Tempo di Artù”, disponibile anche in lingua inglese. E di: “Chiedi alla Terra. L’Arte della Divinazione Geomantica”, e “Il Simbolismo Magico del Caffè. La caffeomanzia, il rituale divinatorio e la ricerca dei simboli come esperienza conoscitiva”.


Testi di studio:

  • Kathy Jones, Sacerdotessa di Avalon, Sacerdotessa della Dea, Ed. Ester
  • Kathy Jones, La Dea nell’Antica Britannia, miti leggende, siti sacri, Ed.Psiche 2
  • Kathy Jones, Camminando sulla Ruota della Dea Ana, miti leggende, siti sacri, Ed.Psiche 2
  • Kathy Jones, Percorsi di Guarigione Esoterica dell’Anima secondo la Tradizione Avaloniana, Ed.Ester.
  • Kathy Jones, Anima e Ombra, Ed.Ester.
  • Sarah Perini, Simboli e Riti delle Donne Celtiche, Ed. Psiche 2.
  • Marija Gimbutas, Il linguaggio della Dea, Venexia Edizioni.
  • Riane Eisler, Il calice e la spada, Forum Editrice.
  • Riane Eisler, Il piacere è sacro, Forum Editrice.

PERCORSO RESIDENZIALE TORINO PRIMA SECONDA E TERZA RUOTA:

  • 9 Dispense di Studio con Esercitazioni
  • 9 meditazioni guidate in file audio
  • 8 Cerchi di Celebrazioni Stagionali (composte da chiamata della Ruota, introduzione al significato della stagione-archetipo-elemento, meditazione, cerimonia, condivisione di gruppo) il giovedì dalle 20.00 alle 23.00
  • 9 Cerchi di Lezione Teorica e Condivisione Esperienze individuali o di gruppo da stabilire con la facilitatrice
  • 1 Giornata per le Dedicazioni dalle ore 10.00 alle ore 17.00

PERCORSO ON-LINE PRIMA SECONDA E TERZA RUOTA RUOTA:

Segue lo stesso programma formativo del percorso residenziale, ma è un percorso individuale che dà la possibilità di partecipare anche ad un gruppo di studio e pratica online composto da tutte le partecipanti delle ruote online.
Inoltre prevede la partecipazione facoltativa alle Celebrazioni al Tempio della Dea di Torino e suggerisce vivamente la partecipazione ad almeno due dei seminari propedeutici e alla giornata della Dedicazione. La partecipazione non è obbligatoria, in base alle possibilità e alle distanze, ma è vivamente consigliata.
Per le Ruote Online il Programma, il Calendario e gli orari si strutturano individualmente, contattare la docente Sarah Perini alla mail: info@tempiodelladea.org

  • 9 Dispense di Studio inviate via mail;
  • 9 meditazioni guidate in file audio inviate via mail;
  • 9 Lezioni teorico-pratiche on-line a cadenza mensile di 1 ora
  • 1 Giornata a fine anno conclusiva per le Dedicazioni dalle ore 10.00 alle ore 17.00;

Per chi è iscritta-o al percorso resdienziale a Torino la frequenza è obbligatoria; è richiesta la presenza agli incontri indicati in quanto il corso si sviluppa secondo un andamento progressivo, perdere una lezione significa perdere una parte integrante dell’insieme e la presenza è propedeutica anche alla creazione di un gruppo di lavoro e di un Cerchio di Pratica.

Il corso prevede: esercitazioni scritte e pratiche e confronti orali mensili di gruppo e/o individuali. Le esercitazioni saranno inviate insieme al materiale di studio e sarà richiesto il completamento delle stesse prima di ogni incontro della Serata o Giornata di Workshop o sessione telefonica-skype, le esercitazioni saranno visionate dalla facilitatrice e discusse. Apprendimento e pratica di strumenti durante le giornate di workshop.


Il Percorso non rilascia nessun certificato, ma semplicemente un attestato di partecipazione.

Nessuno di questi percorsi o sessioni sostituisce in nessun modo percorsi psicanalitici o medici. Ci riserviamo di inviare direttamente a chi di competenza per questi tipi di servizi e vi chiediamo di rivolgervi esclusivamente a psicologhe, psicologi, analisti e medici se avete bisogno di indicazioni e diagnosi in tali campi. Grazie.


Contributi di Partecipazione:

La quota dei contributi dei percorsi annuali è una quota agevolata del 50% specifica per i percorsi in Italia, è inferiore rispetto a quella dei percorsi annuali del Glastonbury Goddess Temple in Inghilterra del quale il Tempio della Dea di Torino si ispira negli insegnamenti. Potete trovare descrizioni e quote dei percorsi inglesi sul sito: www.goddesstempleteachings.co.uk.

Il contributo del percorso annuale residenziale o online è di: 800,00€

Inoltre solo per il Percorso Residenziale-Torino: per il contributo del mantenimento delle sale del Tempio utilizzate è richiesto anche il versamento di 10,00€ a serata per le celebrazioni e per le conferenze extra.
Il Corso è destinato alle socie/i dell’Associazione Il Tempio della Dea è richiesto il tesseramento annuale di 10,00€ all’iscrizione.

Il contributo è da versare nella seguente modalità:

Soluzione Contributo A)

  • Prima Rata: 410€ (comprende tessera associativa) all’iscrizione ed entro il 15 novembre;
  • Seconda Rata: 400€ entro il 15 maggio.

Soluzione Contibuto B) RATEIZZAZIONE in 8 rate da novembre a giugno

Nel contributo totale è compresa:
la partecipazione ai Cerchi di Celebrazione, ai Cerchi di Workshop e ai Cerchi di Condivisione e alla giornata conclusiva; le dispense, le meditazioni, le schede di esercitazione e la loro verifica. L’utilizzo del Tempio per il residenziale.
Il versamento dei contributi può avvenire in contanti e/o tramite bonifico bancario sul c/c intestato a: Associazione di Promozione Sociale e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea
Bonifico sul Conto Corrente Bancario intestato a IL TEMPIO DELLA DEA – BANCA PROSSIMA
IBAN: IT38E0335901600100000136346
Causale: Proprio Cognome + Contributo Percorso Ruota Avalon e Diana (1/2/3)


 

Il tempio della Dea