Il tempio della Dea

Il Tempio della Dea

Associazione di Promozione Sociale e Centro Ricerche per la Partnership

L’Alchimia Emozionale della Dea


L’Alchimia Emozionale della Dea
Vivere l’aspetto trasformativo degli Archetipi & degli Elementi
della Ruota dell’Anno di Avalon e Diana
di Roberta Pibiri ©

goddess-wheel-guadalupe-james-roderickIllustrazione: Goddess Wheel Guadalupe by James Roderick

– This training is available also in English –

Questo percorso intende offrire un’esperienza di alchimia emozionale incentrato sulla Dea e sul femminile nel suo aspetto trasformativo ed emotivo in relazione agli archetipi e agli elementi che costituiscono la Ruota dell’Anno di Avalon e Diana.
Nello specifico, il proposito è quello di fornire gli strumenti necessari per supportare e integrare il processo di trasmutazione – dall’andamento ciclico e a spirale – che il percorrere il sentiero della Dea e l’esperienza diretta delle celebrazioni stagionali comportano.
Il focus sulla dimensione emotiva deriva dalla centralità rivestita dalle emozioni nel percorso spirituale e dalla necessità di creare uno spazio sacro di ascolto, auto-ascolto e condivisione in cui potersi confrontare l’una/o con l’altra/o ed esprimere le emozioni che, di volta in volta, emergono in connessione con le diverse stagionalità, in particolare gli archetipi e gli elementi che le caratterizzano. Un aspetto che va considerato come parte integrante del percorso spirituale, di cui si fa esperienza diretta durante le celebrazioni rituali stagionali e nella vita quotidiana.

Il percorso può essere considerato un viaggio di scoperta di sé e di trasformazione lungo la Ruota dell’Anno attraverso uno dei principali mezzi di connessione con l’energia della Dea e del femminile, vale a dire le emozioni.
È un modo alternativo per conoscere meglio se stesse/i, coloro con le/i quali si condivide il cammino e intessiamo relazioni, per creare uno spazio sacro di ascolto, condivisione e accettazione, per connettersi in maniera profonda e consapevole con le diverse manifestazioni archetipiche ed energia della Dea, per riconoscerla e onorarla dentro di sé e nelle/negli altre/i.
Nella creazione di questo spazio sacro di ascolto, condivisione, accettazione e rielaborazione delle proprie emozioni il presupposto fondamentale è darsi il permesso di esprimersi, di far sentire la propria voce, ma soprattutto ascoltare e ascoltarsi – un’attitudine alla quale si è disabituate/i e che raramente viene insegnata durante il nostro percorso educativo e formativo.

Il percorso di alchimia emotiva, in relazione agli archetipi e agli elementi specifici delle diverse stagionalità, prevede l’acquisizione e la messa in atto di tre fondamentali abilità:

  • Ascolto: imparare ad ascoltare è il presupposto della guarigione e della trasformazione che questa implica; ciò significa occuparsi e prendersi cura di ciò che emerge dalla propria interiorità e delle proprie emozioni;
  • Accettazione: fare amicizia con l’emozione che emerge e che richiede attenzione (soprattutto se è fonte di sofferenza), prendersene cura; a fondamento di questa abilità vi è il presupposto secondo il quale per guarire bisogna necessariamente sentire, entrare dentro l’emozione e attraversarla;
  • Resa: implica il lasciare andare e per poterlo fare occorre affidarsi e fluire, esercitare l’arte della resa. La resa è una forma profonda di accettazione, l’ingrediente chiave della trasformazione.

L’acquisizione di queste tre principali abilità rappresenta il fondamento del processo di alchimia emozionale alla base del lavoro esperienziale proposto in questo percorso il quale intende fornire uno strumento, un modello (adattabile secondo le proprie personali esigenze) a supporto e integrazione della pratica spirituale e che sia compatibile con la specificità di ciascuna stagionalità.

La partecipazione al percorso non richiede alcuna conoscenza pregressa relativa alle tematiche delle lezioni, pertanto è aperta a tutte/i coloro che fossero interessate/i a conoscere, sperimentare/sperimentarsi e approfondire la Ruota dell’Anno di Avalon e Diana e la sua alchimia emozionale.

PROGRAMMA DEL PERCORSO:
Il percorso si sviluppa in 10 lezioni così strutturate:

1° lezione – novembre
Introduzione al corso
Samhain, L’Oscurità – L’Archetipo della Crona
Fase alchemica: nigredo
Esperienza alchemica: decostruzione

2° lezione – dicembre
Yule, il Solstizio d’Inverno, la Quiete – La Dea dell’Aria
Fase alchemica: albedo
Esperienza alchemica: fermentazione – coagulazione

3° lezione – febbraio
Imbolc, il Risveglio – L’Archetipo della Fanciulla
Fase alchemica: albedo

Esperienza alchemica: distillazione – illuminazione
4° lezione – marzo-aprile
Ostara, l’Equinozio di Primavera, la Rinascita – La Dea del Fuoco
Fase alchemica: citrinitas
Esperienza alchemica: unione

5° lezione – maggio
Beltane, la Fioritura – L’Archetipo dell’Amante
Fase alchemica: citrinitas
Esperienza alchemica: combustione – sublimazione

6° lezione – giugno
Litha, il Solstizio d’Estate, lo Scintillio – La Dea dell’Acqua
Fase alchemica: rubedo
Esperienza alchemica: dissoluzione

7° lezione – luglio-agosto
Lammas, l’Abbondanza– L’Archetipo della Madre
Fase alchemica: rubedo
Esperienza alchemica: calcinazione

8° lezione – settembre
Mabon, l’Equinozio d’Autunno, il Raccolto – La Dea della Terra
Fase alchemica: nigredo
Esperienza alchemica: separazione – unione

9° lezione – ottobre
Il Centro – La Dea alchemica, l’Unità della Molteplicità
Esperienza alchemica: moltiplicazione – perfezione

10° lezione – ottobre
Cerimonia di Dedicazione, giornata residenziale

Modificate in Lumia Selfie Roberta Pibiri: Dottoressa di Ricerca (Ph.D) in Sociologia presso l’Università degli Studi Torino, con specializzazione in Sociologia delle religioni. Mossa da una  grande passione per la ricerca (quella sul campo e, più precisamente, per l’etnografia), e da un profondo interesse personale per la spiritualità e le religioni in generale, i suoi principali ambiti di studio e ricerca sono connessi a tematiche inerenti alla relazione tra genere e religione; alla spiritualità femminile; alle forme di spiritualità emergenti (in particolare, alla ri-attualizzazione contemporanea delle antiche tradizioni religiose pre-cristiane); al riconoscimento e legittimazione della diversità religiosa e culturale (questione dell’articolo 8 della Costituzione). Oltre a questi, tra gli altri vanno annoverati quelli riguardanti la relazione tra esperienza religiosa, trasformazione di sé ed emozioni e l’analisi della performance rituale; lo studio dei processi di re-invenzione della tradizione. Counselor psicosintetista in formazione presso l’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa. Calligrafa per passione. Fa parte dell’Associazione di Promozione sociale e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea in qualità di Segretaria. Collabora con l’Associazione per l’organizzazione di seminari e altre attività, traduzioni di saggi inerenti le vie del sacro femminile, portando il proprio contributo attraverso conferenze e seminari legati alle tematiche di genere e alla spiritualità femminile, cui ha dedicato una parte del suo lavoro di tesi di Dottorato.

Il corso si struttura in un ciclo di 10 lezioni individuali residenziali oppure online, o telefoniche; il residenziale si svolge a Torino presso l’Associazione di Promozione Sociale e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea; è possibile iscriversi in qualsiasi momento e recuperare le lezioni eventualmente perse, richiedendo le registrazioni e versando il contributo completo.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: info@tempiodelladea.org

 


Il Percorso non rilascia nessun certificato, ma semplicemente un attestato di partecipazione.

Nessuno di questi percorsi o sessioni sostituisce in nessun modo percorsi psicanalitici o medici. Ci riserviamo di inviare direttamente a chi di competenza per questi tipi di servizi e vi chiediamo di rivolgervi esclusivamente a psicologhe, psicologi, analisti e medici se avete bisogno di indicazioni e diagnosi in tali campi. Grazie.


 

 

 

Il tempio della Dea