Il tempio della Dea

Il Tempio della Dea

Associazione di Promozione Sociale e Centro Ricerche per la Partnership

Percorso la Ruota di Epona

RUOTA DELLA DEA EPONA®

di Valentina Braghieri, con la collaborazione di Sarah Perini 

Per il 2020/2021 ONLINE SU ZOOM:

In questo seminario, diviso in due parti, andremo a scoprire la Dea Epona dal mito alla storia. Nella prima parte ripercorreremo insieme le orme dell’antico legame tra esseri umani, il cavallo e la terra, attraverso racconti ed immagini. Vedremo come la Dea Epona accompagna il cavallo nella sua evoluzione, avvicinandolo alla cultura della Grande Madre e, successivamente attraverso il suo diffondersi tra le popolazioni dell’Antica Europa.

Conosceremo ogni simbolo di Epona e rivedremo i suoi archetipi all’interno della ruota e di come oggi, la Dea, ci riporti fortemente alle nostre radici ed alla nostra ciclicità di donne sacre: con le sue chiavi ci riapre il mondo perduto del ciclo della luna, della vita, della morte, della nascita, della sessualità e dell’abbondanza radicato come tesoro e gemma, nella profondità del nostro essere femminile, alla riscoperta della nostra Sacerdotessa interiore.

Nella seconda parte, attraverso la meditazione impareremo a familiarizzare con energie di guarigione della Dea: energie antiche della terra, sciamaniche e druidiche. Daremo poi vita a queste energie attraverso i colori e la nostra creatività, creando il nostro Quadro di Epona. Concluderemo con la condivisione collettiva della nostra esperienza e del nostro sentire.

 

 


PERCORSO BIENNALE – LA RUOTA DELLA DEA EPONA

Per il 2020/2021 Formazione online su Zoom

La Ruota di Epona è costruita sulla Ruota dell’Anno delle antiche tradizioni pagane: otto spicchi collegati ai quattro elementi ed ai quattro passaggi stagionali ed un centro. In questo percorso di evoluzione personale verremo riportate alle nostre radici ed alla nostra ciclicità, riappropriandoci dell’antico sacro culto della Luna. In ogni incontro entreremo in profondità nell’archetipo della Dea, sempre accompagnato da un animale di potere e da una runa celtica. Camminando il sentiero di Epona entreremo in connessione con il nostro corpo, con le nostre energie trasformative e cicliche e ritorneremo insieme a ricalcare le antiche orme del Sacro Femminile.

Il Cammino sulla Ruota dell’Anno di Epona

  1. Samhain – Il Passaggio dell’Altromondo – Epona la Saggia: i corvi, le chiavi e la runa Isa – Luna Nera
  2. Yule – Solstizio d’Inverno – Epona d’Aria: l’elemento aria e la runa Jera
  3. Imbolc – Candelora – Epona Fanciulla: il cane e la runa Radio – Luna Crescente
  4. Equinozio di Primavera – Epona di Fuoco – la runa Kenaz e l’elemento fuoco
  5. Beltane – Calendimaggio – Epona l’Amante – la runa Ewhaz ed il cavallo – Luna Piena
  6. Litha – Solstizio d’Estate – Epona d’Acqua – l’elemento acqua e la runa Laguz
  7. Lammas – Ferragosto – Epona Madre – rune Feuh Uruz e la mucca – Luna Calante
  8. Mabon – Equinozio d’Autunno – Epona di Terra – runa Othila ed il sepente
  9. Il Centro della Ruota – Epona Dea dell’Amore e dei Cavalli
  10. Il significato della Dedicazione alla Dea e il percorso della Sacerdotessa di Epona

Primo Anno

  • Incontro con Epona la Saggia.
    Le chiavi che aprono nuove porte, la Runa Isa ad indicarci il cammino, i corvi che ci accompagnano oltre la soglia del visibile e la Luna Nera con la Saggia Epona che segna l’inizio di un nuovo ciclo.
  • Incontro con Epona d’Aria.

Cavalcare l’aria, addentrarsi a fondo nell’elemento portando con se la saggezza della runa Jera e l’esperienza del volo degli uccelli.

  • Incontro con Epona Fanciulla.
    L’amicizia del fidato cane che accompagna la fanciulla al ritmo crescente della Luna, all’ombra della runa Radio.
  • Incontro con Epona di Fuoco.
    Il caldo calore del rosso fuoco, la bruciante vitalità della runa Kenaz ci renderanno consapevoli della nostra ardente luce interiore.
  • Incontro con Epona l’Amante.
    A cavallo di una giumenta bianca galoppiamo nella notte, la strada bianca illuminata dalla Luna piena e la runa Ehwaz che si addentra nel nostro grembo, nella nostra energia vitale e creativa.

Secondo Anno

  • Incontro con Epona d’Acqua.
    Nelle profondità dei fiumi e dei laghi l’acqua ci porta, ci trasporta e ci disseta, con la dolcezza della runa Laguz.
  • Incontro con Epona la Madre.
    Un passo verso la Luna calante e la nostra interiorità, dove ci attende l’entrata nella grotta custodita dalle rune Feuh e Uruz.
  • Incontro Epona di Terra.
    La sinuosità del serpente ed il movimento della runa Othila ci trasportano nelle nostre feconde profondità, nelle nostre grotte e miniere interiori.
  • Incontro Epona Dea dell’Amore e dei Cavalli.
    Epona Dea dell’Amore, dei cavalli, della fertilità e dell’abbondanza ci accoglie nelle sue braccia e ripercorre con noi tutta la ruota ed i suoi archetipi, attraversando con noi i nostri labirinti interiori per uscirne intere.
  • Il significato della Dedicazione alla Dea e il percorso della Sacerdotessa di Epona.
    Come vivere giornalmente riportando la sacralità nella nostra vita quotidiana.

Dove e Come: Il Percorso è disponibile in forma online e/o in forma residenziale, dove e quando possibile. Nella forma online (skype, zoom, telefono) il percorso è disponibile anche in forma individuale oltre che in gruppi su piattaforma Zoom. Le date e gli orari sono da stabilire insieme alla formatrice.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: info@tempiodelladea.org


La Formatrice

Valentina Braghieri: Diplomata all’Istituto d’Arte in Arti Applicate di Castellamonte, istituto di eccellenza piemontese, sono cresciuta all’ombra delle piante, con davanti agli occhi la montagna della Bella Dormiente, mio Apu, abbracciata dalla Serra Morenica e amata da sempre da Madre Terra. Educata all’Amore e al rispetto degli animali, delle persone e della natura, sono stata chiamata dal mio Spirito e dalla mia energia ad intraprendere il Percorso Sciamanico, che mi ha condotta ad essere al servizio dell’Amore e della Terra, per aiutare il risveglio della Sacralità presente in tutte-i noi. Come Portatrice d’Amore, supportata e aiutata dal mio Tamburo, dal mio Animale di Potere, dalle Antenate e Antenati, dalle energie di Madre Terra, accompagno le persone a ritrovare il contatto con il proprio corpo, spirito e campo energetico. Attraverso le pratiche sciamaniche, aiuto e riporto la persona a contatto con la propria musica personale, con la propria luce ed essenza, accompagnando a ritrovare il piacere di danzare intorno al fuoco al ritmo dei tamburi ed a provare la meraviglia dell’Energia Vitale risvegliata. Il mio sapere fonde lo Sciamanesimo Siberiano, la terapia energetica, le mie esperienze spirituali ed il sentire personale: supporto le persone con le mie parole, rafforzate e seguite poi dalle varie pratiche. Ho frequentato l’Accademia Shaman di Shraddho – Giovanni Cortese, in Piemonte, nella mia terra natia; il Percorso Sciamanico Inca del Munay-ki con Yaiza; ho seguito seminari di terapia energetica; ho conseguito l’attestato di lettura dei registri Akashici con Cristina Vignato; ho seguito seminari formativi con Abuela Margarita e Marion Brigantia e ho terminato la formazione della Ruota dell’Anno di Avalon e Diana al Tempio della Dea di Torino. Sono in formazione come Sacerdotessa della Sessualità Sacra nel Percorso con Katinka Soetens al Tempio della Dea di Torino e come educatrice mestruale presso l’associazione Le Custodi del Femminino.


Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

Il tempio della Dea