Il tempio della Dea

Il Tempio della Dea

Associazione di Promozione Sociale e Centro Ricerche per la Partnership

Donne di Coraggio che Cambiano il Mondo

ginergia_emiliana_losma

ESPLORARE LA GINERGIA

 Seminario con Emiliana Losma

SABATO 27 E DOMENICA 28 MAGGIO
dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Ragionare insieme sui meccanismi di creazione della Storia e sull’esclusione, cancellazione e ridimensionamento del ruolo delle donne nei vari ambiti della vita pubblica è un passo fondamentale per poter dar vita ad azioni di riscoperta e di integrazione del loro pensiero e delle loro azioni nella nostra società, giungendo infine alla costruzione di una società basata davvero sulla partnership.

Ciò che accomuna l’esperienza delle donne di Coraggio che incontreremo in questo seminario di un weekend è il rifiuto del ruolo attribuito dal patriarcato al genere femminile. Si tratta di donne che hanno ri-definito e re-interpretato il proprio stare al mondo, ma l’impostazione misogina di molti studi storici ha cancellato, occultato e/o ridimensionato la loro presenza. Oggi, tranne alcune fortunate eccezioni, questi nomi sono troppo spesso confinati in studi specifici ed elitari.

Scopriremo insieme cosa significa Ginergia intesa come strumento di ispirazione e fonte di impoteramento. Il pensiero e le azioni delle donne del passato che ci hanno precedute-i possono offrire modelli altri per la nostra visione della società e possono essere uno strumento di ispirazione per lo stare al mondo delle donne d’oggi, che possono riscoprire la propria genealogia e trovare un nuovo radicamento proponendo esempi di ispirazione oltre i ruoli che il patriarcato da millenni vorrebbe attribuire alle donne.

Confronteremo anche le nostre opinioni e il nostro sentire attraverso esercitazioni di gruppo e parti esperienziali.

 

emi2 Emiliana Losma laureata in scienze della comunicazione, è ricercatrice in storia delle donne e storia del cinema, approfondisce la prospettiva di genere e gli studi di sciamanesimo femminile che ha riscoperto grazie all’incontro con il movimento femminista e la collaborazione con l’Associazione Laima di Torino. Dal 2015 tesoriera e attiva collaboratrice dell’Associazione e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea.

Per ricevere il volantino completo e per informazioni e iscrizioni scrivere a: info@tempiodelladea.org

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

Il tempio della Dea