Il tempio della Dea

Il Tempio della Dea

Associazione di Promozione Sociale e Centro Ricerche per la Partnership

Percorso Il Corpo e la Luna con Valentina Braghieri

Percorso Il Corpo e la Luna

con Valentina Braghieri.

Percorso introduttivo sul legame tra la ciclicità della Donna ed i movimenti della Luna.

 

“La donna è come la luna. Alcune notti è d’argento, altre notti è d’oro”
Proverbio Armeno

La Luna è connessa ai principi di ciclicità, cambiamento, apertura, introspezione, fertilità. Insieme al Sole è garante della vita sulla Terra. Come la Luna anche noi Donne abbiamo un ciclo personale di 28 giorni e, come lei, dall’oscurità della nostra introspezione cresciamo, fino a diventare piene di luce, per poi ritornare in profondità dentro di noi.

In questo percorso introduttivo individueremo gli archetipi che ogni mese ci accompagnano nelle varie fasi del nostro ritmo mensile scoprendo così, la nostra grande connessione con il cielo e la terra, con la Luna e Gaia. Con il nostro utero, il nostro corpo ed il nostro grembo.


1° Incontro – Il Corpo e la Luna:
Scopriamo insieme le fasi lunari e come il nostro corpo ne viene influenzato.
Insieme conosciamo i 4 archetipi principali della nostra ciclicità.

2° Incontro – La Strega:
La Luna Nera e l’archetipo della fase del mestruo.
Scoprire la nostra saggezza, la profondità e la capacità di trasformazione continua.

3° Incontro – La Fanciulla:
La Luna crescente e la nostra primavera interiore.
Scoprire le nostre capacità di rinascita, ispirazione e fioritura.

4° Incontro – La Madre:
La Luna piena e la massima espansione della nostra energia.
Scoprire il radicamento e l’autonomia in sé in armonia, con amore profondo e accoglienza verso gli altri ed il mondo.

5° Incontro – L’Incantatrice:
La Luna calante e l’attesa del sangue.
Il potere della creatività, dell’introspezione e del saper rallentare.

6° Incontro – Vivere la Ciclicità:
Conoscere il nostro ciclo e accogliere con amore ogni parte di noi, in modo da poter vivere giornalmente i nostri cambiamenti, agevolando il nostro sentire e la nostra forte capacità di rigenerazione continua.

Testo Consigliato: Miranda Gray, Luna Rossa, Edizioni Macro.

“Dea,
ricordiamo ancora,
noi, che ci sediamo a terra,
la bellezza della tua luce,
riflessa nei nostri grembi”
Miranda Gray


L’Educatrice Mestruale: L’Educatrice Mestruale è una figura professionale (legge 4/2013) non sanitaria, che dopo un percorso interiore e di formazione teorica e pratica, accompagna le donne attraverso un percorso di conoscenza e fiducia verso i temi della ciclicità̀, del potere del sangue mestruale e della consapevolezza femminile. Supporta la conoscenza e l’approfondimento del ciclo attraverso incontri teorico-pratici ed esperienziali, aiutando le donne a riconoscere la loro natura e la fisiologia del loro corpo ritrovando la connessione con la ciclicità̀ che contraddistingue l’essenza delle Donne. Facilitatrice in contesti di gruppo quali cerchi di donne, tende rosse, riti di passaggio femminile e supporto in percorsi individuali atti a ritrovare la connessione con il femminino.
– Valentina Braghieri: Come Educatrice mestruale sono disponibile ad incontri e sessioni individuali e personali, mi occupo di creare riti di passaggio e cerchi di donne, supporto le ragazze nell’approccio con la ciclicità, le donne nella conoscenza del loro corpo e nel cammino femminile, con particolare attenzione ai momenti di squilibrio e trasformazione, come gravidanza, ciclo irregolare/assente e menopausa.

 

Valentina Braghieri: Diplomata all’Istituto d’Arte in Arti Applicate di Castellamonte, istituto di eccellenza piemontese, sono cresciuta all’ombra delle piante, con davanti agli occhi la montagna della Bella Dormiente, mio Apu, abbracciata dalla Serra Morenica e amata da sempre da Madre Terra. Educata all’Amore e al rispetto degli animali, delle persone e della natura, sono stata chiamata dal mio Spirito e dalla mia energia ad intraprendere il Percorso Sciamanico, che mi ha condotta ad essere al servizio dell’Amore e della Terra, per aiutare il risveglio della Sacralità presente in tutte-i noi. Come Portatrice d’Amore, supportata e aiutata dal mio Tamburo, dal mio Animale di Potere, dalle Antenate e Antenati, dalle energie di Madre Terra, accompagno le persone a ritrovare il contatto con il proprio corpo, spirito e campo energetico. Attraverso le pratiche sciamaniche, aiuto e riporto la persona a contatto con la propria musica personale, con la propria luce ed essenza, accompagnando a ritrovare il piacere di danzare intorno al fuoco al ritmo dei tamburi ed a provare la meraviglia dell’Energia Vitale risvegliata. Il mio sapere fonde lo Sciamanesimo Siberiano, la terapia energetica, le mie esperienze spirituali ed il sentire personale: supporto le persone con le mie parole, rafforzate e seguite poi dalle varie pratiche. Ho frequentato l’Accademia Shaman di Shraddho – Giovanni Cortese, in Piemonte, nella mia terra natia; il Percorso Sciamanico Inca del Munay-ki con Yaiza; ho seguito seminari di terapia energetica; ho conseguito l’attestato di lettura dei registri Akashici con Cristina Vignato; ho seguito seminari formativi con Abuela Margarita e Marion Brigantia e ho terminato la formazione della Ruota dell’Anno di Avalon e Diana al Tempio della Dea di Torino. Sono in formazione come Sacerdotessa della Sessualità Sacra nel Percorso con Katinka Soetens al Tempio della Dea di Torino. Formata come Educatrice mestruale presso l’Associazione Le Custodi del Femminino.


Calendario Incontri del Percorso: Sei Incontri di Gruppo/Online e Sei Sessioni Individuali

Dove e Come: il percorso è disponibile anche in forma individuale accordandosi con la formatrice. Il percorso comprende materiale didattico, giornate esperienziali, tutoring e monitoraggio individuale per tutta la durata del percorso. Sono inoltre incluse 6 sessioni individuali.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: info@tempiodelladea.org


Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

Il tempio della Dea