Il Tempio della Dea
Associazione di Promozione Sociale e Centro Ricerche per la Partnership
Il Tempio della Dea
Associazione di Promozione Sociale e Centro Ricerche per la Partnership
LA RUOTA DI CIRCE
RISCOPRIRE LA SAGGEZZA, I MITI E I SIMBOLI DI CIRCE©
Circe invidiosa, John William Waterhouse
Percorso annuale, individuale, residenziale o online.
– This training is available also in English –
In questo percorso esploreremo i diversi volti di Circe, archetipo del femminile connesso alla saggezza trasformativa e alle arti oracolari, manifestazione della grande Dea mediterranea, della Potnia.
Circe è certamente la più nota tra le maghe dell’antichità mediterranea, ma cosa sappiamo di lei e della sua storia al di là dell’immaginario distorto e carico di pregiudizi cui generalmente è associata?
Attraverso un percorso di scoperta, di svelamento e di ri- appropriazione della sua storia, dei suoi miti e dei suoi simboli, ispirato dal prezioso lavoro della storica delle religioni ed esperta della religione mediterranea Momolina Marconi, percorreremo la sua Ruota e sperimenteremo, stagione dopo stagione, le sue diverse qualità e aspetti: Circe la pharmakis-Circe l’incantatrice, la divina cultrice di arti magiche e oracolari, la Sacerdotessa di Ecate, la Signora della Metamorfosi, la Regina della natura selvaggia e misteriosa (potnia phyton).
Durante il viaggio di scoperta di questa importante dea e archetipo del femminile, ri-membreremo e risveglieremo in noi le qualità connesse a Circe attraverso l’esplorazione e la pratica dell’arte che più di tutte le è propria, quella oracolare: un insieme di pratiche e strumenti di conoscenza di noi stesse/i, che rappresentano la nostra antica eredità culturale e spirituale e che sono capaci di connetterci con il sacro femminile che in noi e risvegliare la nostra naturale capacità intuitiva.
LA RUOTA DI CIRCE
Struttura del percorso annuale
Circe la Crona
Circe dell’Aria
Circe la Fanciulla
Circe del Fuoco
Circe l‘Amante
Circe dell‘Acqua
Circe la Madre
Circe della Terra
Circe del Centro
Il significato del servizio sacro nelle vie della spiritualità femminile.
Dott.ssa Roberta Pibiri: Dottoressa di Ricerca (Ph.D) in Sociologia presso l’Università degli Studi Torino, con specializzazione in Sociologia delle religioni. Mossa da una grande passione per la ricerca (quella sul campo e, più precisamente, per l’etnografia), e da un profondo interesse personale per la spiritualità e le religioni in generale, i suoi principali ambiti di studio e ricerca sono connessi a tematiche inerenti alla relazione tra genere e religione; alla spiritualità femminile; alle forme di spiritualità emergenti (in particolare, alla ri-attualizzazione contemporanea delle antiche tradizioni religiose pre-cristiane); al riconoscimento e legittimazione della diversità religiosa e culturale (questione dell’articolo 8 della Costituzione). Oltre a questi, tra gli altri vanno annoverati quelli riguardanti la relazione tra esperienza religiosa, trasformazione di sé ed emozioni e l’analisi della performance rituale; lo studio dei processi di re-invenzione della tradizione. Counselor psicosintetista formata nel percorso triennale presso l’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa di Torino. Calligrafa per passione. Fa parte dell’Associazione di Promozione sociale e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea in qualità di Segretaria. Collabora con l’Associazione per l’organizzazione di seminari e altre attività, traduzioni di saggi inerenti le vie del sacro femminile, portando il proprio contributo attraverso conferenze e seminari legati alle tematiche di genere e alla spiritualità femminile, cui ha dedicato una parte del suo lavoro di tesi di Dottorato.
Dott.ssa Sarah Perini: Laureata nel 2003 in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Torino, con Indirizzo Storico Culturale, ha partecipato a master e seminari di argomento antropologico al Centro Interdipartimentale di Studi per le Donne dell’Università di Torino con Anna Brawer e Luciana Percovich, approfondendo gli studi di genere e il lavoro di Maria Gimbutas e Riane Eisler. Dal 2005 ha completato la sua formazione attraverso il contatto e l’apprendimento con i percorsi e le pratiche proposte da ricercatrici nel campo del Sacro Femminile, come Luciana Percovich, Vicki Noble, Kathy Jones, Katinka Soetens, Marguerite Rigoglioso, Tsultrim Allione, Sajeeva Hurtado, e molte altre, si è formata alla Scuola Triennale del Glastonbury Goddess Temple, in Inghilterra, apprendendo i Percorsi sul Sacro Femminile di Avalon. Collabora dal 2006 con Morena Luciani e l’Associazione Laima nella creazione e organizzazione di Percorsi di Ricerca e Pratica dei Sentieri del Sacro Femminile e dello Sciamanesimo Femminile e dal 2011 con l’Associazione Argiope. Dal 2005 al 2011 ha lavorato come Editor e Consulente Editoriale per la Casa Editrice Psiche 2, seguendo dei progetti in collaborazione anche con la Casa Editrice Venexia. Dal 2012 ad oggi è consulente editoriale per la Casa Editrice Ester. Curatrice di traduzioni e pubblicazioni sul sacro femminile. Dal 2015 Presidentessa dell’Associazione e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea. Tiene e coordina seminari, conferenze, workshop e cerimonie in tutta Italia. Iscritta all’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa di Torino prosegue la formazione nel percorso triennale di formazione come Counselor. Ricercatrice indipendente, autrice, editor, mediatrice. Da quindici anni lavora nel campo della spiritualità e nell’editoria di settore. È autrice di: “Simboli e Riti delle Donne Celtiche. Regine e Dee al Tempo di Artù”, disponibile anche in lingua inglese. E di: “Chiedi alla Terra. L’Arte della Divinazione Geomantica”, e “Il Simbolismo Magico del Caffè. La caffeomanzia, il rituale divinatorio e la ricerca dei simboli come esperienza conoscitiva”.
Il corso si struttura in un ciclo di 9 lezioni individuali residenziali oppure online, o telefoniche, una giornata di esercitazioni intensive e una giornata residenziale dedicata alla Cerimonia di Dedicazione. Il residenziale si svolge a Torino presso l’Associazione di Promozione Sociale e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea. È possibile iscriversi in qualsiasi momento e recuperare le lezioni eventualmente perse, richiedendo le registrazioni e versando il contributo completo.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Per informazioni sul percorso e iscrizione scrivere alla Segreteria dell’Associazione all’indirizzo mail: info@tempiodelladea.org
Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.